Schede contabili e mastrini sempre in ordine con il servizio di controllo e revisione per PMI

Hai presente quando ogni anno lo studio del tuo commercialista ti chiama per ricordarti che entro pochi giorni deve ricevere tutta la documentazione contabile in ordine per procedere con il bilancio di esercizio?

So benissimo il panico che ti prende quando ti rendi conto che i mastrini contabili, le schede contabili clienti e fornitori sono in un caos totale.

Cominciano a salirti i dubbi: avrò registrato tutte le fatture? I saldi dei conti, saranno corretti?
Già da uno sguardo veloce di controllo inizi a notare discrepanze tra i vari dati, così l’ansia inizia a crescere…


Sai benissimo che questo disordine potrebbe causare problemi e inesattezze tra i dati finali di bilancio, ma non hai il tempo (né la pazienza) per rimettere tutto in ordine da solo.

Tranquillo: attraverso il mio supporto, potrai dire addio a questo tipo di stress ed ottenere la tranquillità di consegnare in tempo al tuo commercialista una contabilità a regola d’arte.

Scopriamo insieme come questo servizio di assistenza virtuale in ambito contabile può aiutarti ad interfacciarti nel modo migliore con le richieste del tuo commercialista.

Sono ben consapevole che per chi è estraneo all’ambiente contabile, tutto questo sembra difficile e magari pure inutile.

Le domande che spesso mi vengono rivolte sono: ma queste schede contabili cosa sono? Dove si trovano? Perché è cosi importante fare periodicamente il loro controllo?

Eccomi qui per risolvere i tuoi dubbi.

Partiamo dal comprendere che cos’è una scheda contabile, nota anche più comunemente come mastrino contabile. Infatti, si chiama anche mastrino perchè l’insieme di questi singoli documenti compone proprio il libro mastro, la cui tenuta è obbligatoria per legge.

Per ciascuna specifica voce di bilancio (o conto), esiste una propria scheda contabile: una sorta di report che viene elaborato direttamente dal software gestionale di contabilità.

Per elaborare questa scheda, il software prende e riepiloga in ordine cronologico i dati dalle scritture contabili di partita doppia che vengono immesse periodicamente a sistema durante le registrazioni in contabilità delle operazioni aziendali, e che interessano quella specifica voce di bilancio.

Nella scheda contabile, vengono inclusi vari dettagli, come:

  • La data di registrazione e dell’operazione;
  • Una descrizione dettagliata dell’operazione stessa;
  • Eventuali annotazioni utili e riferimenti aggiuntivi;
  • L’importo corrispondente con il relativo segno: dare o avere.
servizio di revisione delle schede contabili o mastrini

Grazie a queste schede riepilogative, è possibile capire, monitorare e verificare con precisione, tutte le movimentazioni di ciascuna voce di bilancio, facilitando così una gestione ordinata dei dati aziendali.

Attraverso l’analisi delle schede contabili, infatti, è possibile verificare:

  • Il saldo dare-avere;
  • La correttezza delle registrazioni contabili;
  • Eventuali discrepanze o anomalie nei dati.

Controllare e correggere periodicamente i mastrini contabili, ti consente inoltre di avere a disposizione uno strumento molto utile per gestire al meglio i dati strategici della tua azienda.

Ad esempio, il controllo delle schede contabili clienti e fornitori, risulta particolarmente utile non solo in occasione della chiusura del bilancio, ma anche durante l’intero anno, poiché ti consente di monitorare costantemente le registrazioni delle fatture emesse e ricevute, verificando i relativi incassi dai clienti o i pagamenti verso i fornitori.

Un altro aspetto importante della gestione contabile è rappresentato dal controllo dei mastrini bancari, un’operazione che viene chiamata riconciliazione bancaria e che ho trattato in modo più approfondito in quest’altro articolo del blog, molto importante per garantire la coerenza tra i movimenti di c/c registrati in contabilità e i dati presenti negli estratti conto.

riconciliazione bancaria e servizi di contabilità

Al fine di poter effettuare un controllo accurato ed eventualmente correggere le scritture che confluiscono nei mastrini, è fondamentale possedere solide competenze di contabilità, poiché i dati al loro interno si basano sul principio della partita doppia. Per comprendere ciò, serve una comprensione approfondita delle dinamiche dare-avere e della loro corretta applicazione nelle scritture contabili.

Grazie a questa struttura dare avere dei mastrini, la verifica dei dati avviene in modo più efficace e immediato, consentendo così di individuare eventuali discrepanze, monitorare il saldo del conto in questione e garantire che ogni operazione sia stata contabilizzata correttamente.

Uno degli aspetti importanti nel mio lavoro di Assistente Virtuale Amministrativa e Contabile è proprio quello di fare da ponte tra la tua azienda e lo studio commercialista.

Grazie a questo mio servizio di controllo e revisione delle schede contabili mi prendo cura della correttezza della tua contabilità, assicurandomi che tutti i dati siano in ordine e pronti per essere trasmessi al tuo studio commercialista, senza perdite di tempo o rischi di errore.

Scegliendo questo tipo di servizio di assistenza virtuale, sarai in grado di:

  • Fornire al tuo commercialista informazioni precise e complete;
  • Risparmiare tempo nel controllo della contabilità;
  • Ridurre il rischio di dimenticanze ed errori.

Lavorando da remoto, sono in grado di interfacciarmi direttamente con il tuo software di contabilità, in autonomia e con professionalità.

Desideri anche tu scoprire come posso semplificare la gestione della tua contabilità attraverso il controllo delle tue schede contabili?

Una prima call conoscitiva per esporre le tue esigenze specifiche è la soluzione ideale per iniziare a sollevarti da questa incombenza e trovare assieme a me delle soluzioni mirate e personalizzate per collaborare. 

Francesca Mazzei contabile Prato Toscana
Francesca Mazzei – Contabile da Remoto

Chi sono

Impiegata amministrativa da una vita, dal 2019 lavoro come Assistente Virtuale Amministrativa e Contabile Professionista, a sostegno di imprenditori di piccole medie imprese e liberi professionisti. 
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